Mare e dintorni

MARE

Il motivo principale che spinge l’ospite a scegliere un soggiorno nella zona di Punta Ala è senza dubbio il mare e le spiagge; c’è infatti un’ottima scelta tra stabilimenti balneari di vari livelli, spiaggia libera con ampi spazi e acqua poco profonda adatta per i bambini e spiaggia con area riservata per i cani. Nelle immediate vicinanze c’è anche la famosa Cala Violina e altre cale meno conosciute, con un accesso più limitato, ma dal fascino indiscutibile e selvaggio. Gli amanti degli scogli invece hanno a disposizione ottimi tratti di costa tra Punta Ale e Rocchette o nell’area di Cala Violina dove troveranno zone poco frequentate e un mare limpidissimo adatto per pesca e snorkeling.
Uscendo dalla zona di Punta Ala merita una nota particolare a sud la spiaggia del Parco Naturale dell’Uccellina che rappresenta in pieno l’aspetto affascinante e selvaggio della Maremma e  a nord la suggestiva spiaggia di Baratti con i vicini resti etruschi di Populonia.

Scogli Punta Ala Parco della Maremma Vela Mare

ATTIVITÀ E SPORT

Per chi ha voglia di movimento sulla costa si può fare molteplici attività fra cui: noleggio gommoni e derive, scuola vela, snorkeling, immersioni, kitesurf, escursioni con kayak, gite in barca con charter e visite alle isole dell’arcipelago toscano.
Gli appassionati di trekking e mountain bike hanno a disposizione percorsi segnalati che partono dalle colline circostanti fino ad arrivare al mare. Dall’agriturismo parte anche un percorso che in soli 2 km, tra campi, bosco e pineta permette di accedere alla spiaggia.
Inoltre ci sono 2 campi da golf (Punta Ala e Pelagone/Gavorrano) e la possibilità di fare escursioni a cavallo nei vicini maneggi.

 

Equitazione Kayak Mountain Bike Castello di Scarlino

STORIA
Le colline circostanti sono caratterizzate da borghi medioevali molto suggestivi  con mura di difesa contro gli attacchi dei nemici e la tipica “Rocca”, a ricordare il passato belligerante di cui la zona è stata testimone. Inoltre l’area è ricca di tracce etrusche, fra cui le più importanti sono le tombe e il  museo archeologico di Vetulonia e gli scavi di Roselle.

ENOGASTRONOMIA

Siamo nelle vicinanze della zona del Morellino di Scansano e del Monteregio di Massa Marittima;
qui si trovano molte aziende in grado di offrire validi prodotti con possibilità di fare ottime degustazione; inoltre in Maremma c’è una vera passione e cultura per il cibo, perciò l’ideale è andare alla ricerca della trattoria tipica dove gustare un’ottima cena!